AuraOffice Edizioni/ Autori

Pubblicazioni

Raffaele D'Isa è autore di due raccolte di poesie e numerose poesie slegate da progetti editoriali. 

 

ali di grafitaALI DI GRAFITE 

Una raccolta di poesie d’amore, un forte recupero degli elementi metrici e formali, ma non solo. Un filo conduttore sembra legare i diversi testi poetici nell’esito di un vero e proprio racconto appena disegnato.
L’apparizione di un “essere” nelle prime fasi del “cammino”, l’irruzione del mito greco in più di un’occasione o almeno un suo adombramento, il senso di una risalita dopo una caduta, non immune dal rischio di nuove deviazioni, tutto sembra suggerire l’idea di un viaggio misterioso verso una meta infine raggiunta in una dimensione conclusiva che resta tutta da decifrare.

 

Maggiori dettagli 

 

 

notte a elounda NOTTE A ELOUNDA

L’improvviso desiderio di un viaggio verso la Grecia classica nasconde un conflitto tra il poeta e il “Fanciullo” che abita in lui. Sarà il fortuito incontro con una donna che assurge subito a musa, e la successiva partenza con lei verso l’isola di Creta, a restituire, col sopravvenuto amore, una serenità perduta. Il viaggio tra l’”io” poetante e il “tu” lirico della musa si arricchisce di riferimenti topografici e storici e si svolge sullo sfondo di una catena di suggestioni culturali, paesaggistiche e archeologiche, non immuni da sporadici spunti di ironia. Restano costanti una vaga nostalgia per la dimensione mitica ormai perduta e il senso di un rispettoso mistero verso la non del tutto conosciuta civiltà minoica, mentre il rapporto tra poeta e musa prosegue fino a una conclusione che allude a una sorta di rivelazione finale dal femminile al maschile.

Maggiori dettagli

 

Raffaele D'Isa è inoltre autore di numerose poesie slegate da progetti editoriali, che si possono trovare sul suo sito personale

Lascia un commento

I cookies vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per saperne di più sui cookies che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra politica sulla Privacy